Chi Sono

pakistan

mercato di peshawar

Ciao, sono Fabrizio, Friulano DOC, sono nato nel 1970 e viaggio dal lontano 1987, quando per la prima volta decisi di mettermi uno zaino in spalla e iniziare ad esplorare il mondo. Seguirono molti viaggi più o meno lunghi sia in Europa che in Asia ( soprattutto in India e Nepal ), un giro del mondo abortito, una lunga pausa nei primi anni 2000 e infine una nuova “primavera” nel 2008, quando decisi di licenziarmi dal lavoro “fisso” e riprendere a viaggiare sul serio.  Da allora viaggio per circa 5/6 mesi all’anno e spero di continuare a farlo, anche se non essendo milionario devo inventarmi qualcosa ogni volta che torno, e quasi certamente non vedrò mai la pensione ( ma forse non la vedranno neanche quelli che si sono spezzati la schiena per 40 anni ). Ho visitato circa 70 paesi, quello che preferisco è l’India che ho girato in lungo e in largo per quasi 30 anni ( mi manca da vedere solo uno dei 29 Stati, l’Arunachal Pradesh ).

Viaggio con lo zaino ma non sono un backpacker, mi piacciono i musei e i monumenti ma non sono un turista, frequento giungle e cime selvagge ma non sono un avventuriero, ho un blog ma non sono un travel blogger. Ho un mio stile di viaggio molto “hardcore”, che ho sviluppato negli anni e penso sia unico. Anche i miei viaggi sono abbastanza particolari, non mi piacciono gli itinerari classici dei backpackers ( i famosi “banana pancake trails” ) e sono sempre alla ricerca di luoghi poco o per nulla frequentati fuori dalle rotte più battute.

africa zaino in spalla

sulle rive del lago malawi

Questo blog è un semplice diario di viaggio, una raccolta di esperienze e di ciò che mi passa per la mente mentre viaggio. Non sono un esperto, non mi interessa insegnare qualcosa a chi vorrebbe viaggiare né scrivere guide approssimative dei paesi che visito o liste di luoghi “imperdibili”.

L’ABC del viaggiatore